Perchè tutto questo traffico?

Un mistero! Sì, molto spesso è un inspiegabile mistero il traffico.

Babalibri Editore

Release date:18-11-2015

Codice Isbn: 978-88-8362-350-9

Target:

dai tre anni

Recensione

Perché tutto questo traffico?

Un mistero! Sì, molto spesso è un inspiegabile mistero il traffico.

Quante volte noi adulti e quante volte i nostri bambini ci hanno chiesto: ” perché siamo fermi?”. Essere fermi in coda (o come si dice in alcune regioni: in fila) è talvolta motivo di interrogativi. Forse un semaforo? Un veicolo fermo? Forse dei lavori in corso?

Tomoko Ohmura, parte da questo presupposto per raccontare una piccola e sorprendente storia, pretesto per descrivere ben cinquanta diversi veicoli, sempre molto amati dalla fascia di età 0-4 anni. Infatti, partendo dal triciclo, l’autrice giapponese arriva alla descrizione grafica dell’autogru e del sidecar passando per il camion dei pompieri e lo scuolabus.

La storia davvero piacevole e coinvolgente, porta a creare nel piccolo lettore un clima di suspense e d'attesa, che va ad alimentare la curiosità legata ad un scenario consequenziale, in cui i personaggi si relazionano tra loro seguendo le istruzioni della polizia, intenta a calmare chi, innervosito dal traffico, suona il clacson, oppure chi necessita di consigli e raccomandazioni per gestire il problema.

Così, pagina dopo pagina, il libro edito da Babalibri e tradotto da Elisabetta Scantamburlo, ci invita a riconoscere i caratteri e i comportamenti dei vari personaggi, che raccontano con ironia le proprie diversificate reazioni ad un dilemma risolto da un finale a sorpresa.

Un racconto accogliente e per certi versi ridondante, raccolto attorno ad immagini semplici e ad una coloritura classica, che trova nella pagina quadrupla l’effetto sorpresa, in grado di definire la risoluzione di un preparatorio climax.

Scheda: